Tutto inizia negli anni '50, la famiglia Lembo ha una profumeria tra le strade del centro di Roma. Siamo in pieno boom economico, le signore borghesi fanno compere nelle botteghe artigiane e le prime utilitarie attraversano il Bel Paese...
Di tutti e cinque i sensi l’olfatto è, senz’altro, il più importante. Il profumo dice molto di una persona e della sua personalità. Le fragranze hanno il potere di rendere unico un individuo o un ambiente e a questa esclusività si ispira Officina delle Essenze nel confezionare le proprie creazioni. Questa è la storia di una piccola profumeria a conduzione familiare che nel cuore di Roma ha fatto del Made in Italy un valore assoluto.
LA STORIA
Tutto inizia negli anni ’50, la famiglia Lembo ha una profumeria tra le strade del centro di Roma. Siamo in pieno boom economico, le signore borghesi fanno compere nelle botteghe artigiane e le prime utilitarie attraversano il Bel Paese. Nell’aria si respira ancora il profumo della Dolce Vita, le Cinquecento sono uno status symbol e l’Italia ha gli occhi del mondo addosso. Gli stranieri ci ammirano Cinecittà, desiderano i prodotti italiani, unici per qualità e stile. Da lì a breve lo spirito creativo dell’epoca, fatto di intuizioni, lusso e unicità, sarà esportato in tutto il mondo sotto il nome di Made in Italy.
In questo suggestivo contesto inizia il sogno di Maurizio Lembo, che ispirandosi alla profumeria paterna, dove le consumatrici potevano trovare brand storici come Guerlain, Coty, Caron, Penhaligon’s, Creed, Chanel e Lanvin, fonda la propria azienda. Dei pomeriggi trascorsi nel negozio di famiglia, Maurizio conserva l’allure dell’epoca e lo trasferisce sulle sue creazioni. Nel 2001 nasce il brand Officina delle Essenze, che opera nel segmento della profumeria di nicchia e artistica.
La profumeria a San Pietro
Maurizio Lembo
Le prime fragranze ambiente
Officina delle Essenze
Il successo di Puro Lino
La prima Eau de Parfum
La linea dei Puri
I primi distributori Europei
Caldo Gourmand
I nuovi profumatori ambiente
Le ultime creazioni
20 anni
L'IDENTITÀ DEL BRAND
A più di 20 anni dalla sua creazione, Officina delle Essenze è un brand sinonimo di artigianalità e di lusso. Un’azienda a conduzione familiare in cui vige ancora la regola di “quel saper fare” tutto italiano che ha reso grande il Made in Italy nel mondo.
Officina delle Essenze è sinonimo di artigianalità e di lusso, l'emozione di chi vuole stare bene con un prodotto dall’alto valore artistico
L’identità del marchio si rispecchia nella sua immagine: un rosso che rappresenta la passione con cui viene portato avanti, un progetto fatto di sogni realizzati e visione aziendale; il lusso di un prodotto rifinito nel minimo dettaglio, frutto di una selezione molto rigida tra retailer e fornitori; l’emozione di chi vuole stare bene con un prodotto dall’alto valore artistico.
I NOSTRI VALORI
Un design ideale in ogni contesto, prezioso e ricercato per rappresentare un qualcosa di unico
I clienti di Officina delle Essenze meritano solo il meglio, per questo la qualità non viene mai messa in secondo piano. L’azienda è sempre al lavoro per migliorare anche il più piccolo dettaglio, come la composizione del bouquet delle fragranze. Poniamo il Cliente al centro di ogni nostra scelta quale stimolo per un lavoro di ricerca costante, senza mai abbandonare il processo di produzione artigianale che fa del brand un autentico rappresentante del Made in Italy.
Chi sceglie Officina delle Essenze ama prendersi cura di sé o della propria casa. Non solo profumi ricercati, ma un design ideale in ogni contesto, prezioso e ricercato per rappresentare un qualcosa di unico, quel dettaglio di cui non si può fare a meno. Per questo ogni esperienza con i prodotti di Officina delle Essenze è originale e inimitabile.
DISTRIBUZIONE
Da quando nel 2001 Maurizio Lembo ha fondato la sua azienda sono stati raggiunti traguardi importanti. Ad oggi, i prodotti di Officina delle Essenze sono presenti in Italia e all’estero, in paesi come Spagna, Lussemburgo, Germania, Olanda, Inghilterra, Svizzera, Belgio, Russia e Paesi Baltici con ben oltre 200 punti vendita nel settore della profumeria di nicchia e concept store.
TRA PRESENTE E FUTURO
Nel 2016 grazie ad Internet e i nuovi media la visione aziendale ha premuto sull’acceleratore dello sviluppo per conquistare nuove quote di mercato e raggiungere nuovi consumatori. Il cambio di passo ha portato a due cambiamenti importanti: la nascita di una divisione di marketing interna e l’introduzione di un nuovo packaging per la collezione di diffusori. I social network ed il sito web rappresentano canali di comunicazione importanti, che aiutano a consolidare il brand nel mercato della profumeria di nicchia e non solo. Mantenendo le proprie origini e il proprio spirito artigiano, Officina delle Essenze guarda al futuro e non si ferma.
Recensioni prodotto totali sul sito.
Statistica aggiornata automaticamente ogni 1° del mese.