Vi siete mai chiesti come nasce un profumo di nicchia e in che modo le note olfattive si trasformano nelle fragranze che tanto vi piacciono? Dietro la creazione di queste piccole opere d’arte c’è un mondo poco conosciuto, fatto di nasi alla continua ricerca di ispirazione, emozioni trasformate in essenze. Questo e molto altro si cela dietro i profumi di nicchia e il loro voler essere per natura unici, fatti a mano.
RISPOSTA RAPIDA ・ I profumi di nicchia sono fragranze realizzate con l’uso di materie prime sintetiche e naturali di prima qualità, sapientemente miscelate tra loro con criteri artigianali e artistici, e proposti esclusivamente in boutique selezionate, anche dette profumerie di nicchia o artistiche.
L’ARTE DEI MAESTRI PROFUMIERI
L’arte dei Maestri Profumieri è quella di plasmare la materia, in questo caso gli oli essenziali, e di conferire a ogni nota profumata un tocco originale, grazie al singolare dono di saper trasformare un insieme di elementi in un profumo che inebria, affascina ed emoziona.
All’arte poi si aggiunge un po’ di magia, perché ogni Maestro Profumiere nel momento stesso della creazione mescola al bouquet selezionato un mix di emozioni e sentimenti. Dentro ai profumi di nicchia ci sono le mani sapienti dei loro creatori, ci sono le sensazioni che hanno provato accarezzando con le narici ogni singolo ingrediente, c’è la magia del risultato finale: un qualcosa di unico e di raro.
Grazie a tutto questo e alla mia storia sono arrivato a produrre fragranze e ad amarne le composizioni. La mia passione per la profumeria artistica è cresciuta con il tempo. Nella mia memoria sono ancora vividi i ricordi di quei lunghi pomeriggi trascorsi nella profumeria di mio padre, dal 1948 a Roma, dove ho imparato tutto quello che so sulle fragranze e sulla profumeria di nicchia.
PROFUMI DI NICCHIA: COSA SONO?
Per parlare dei profumi di nicchia mi avvalgo delle parole di Silvio Levi, anima della Calé Fragranza d’Autore, uno dei primi promotori e sostenitori del lavoro creativo dei Maestri Profumieri. I profumi di nicchia sono caratterizzati da tre parole chiave, termini che gli artisti, gli ideatori delle fragranze, cercano di non dimenticare mai durante tutto il nostro processo creativo: continuità, coerenza e unicità. Queste tre caratteristiche esulano da aspetti più consumistici quali marketing e produzione su larga scala.
- Parliamo di continuità perché un profumo di nicchia è sempre contemporaneo, non passa mai di moda. Sono fragranze fatte per durare nel tempo e per piacere sempre, proprio come un’opera d’arte. Non c’è un tempo preciso che la definisce e non esiste tempo che la faccia apparire superata. Questo accade anche con i profumi, che vanno a decorare una tela molto particolare, la pelle di chi li sceglie. Per questo la loro piacevolezza non si esaurisce con le mode del momento, ma le superano grazie alla loro continuità.
- Si parla di coerenza quando l’intero processo produttivo e di vendita rispetta le peculiarità della profumeria di nicchia: dallo stile e dalla filosofia dell’azienda fino ai canali distributivi. Quando entriamo in una profumeria artistica accediamo a un luogo unico, dove è possibile confrontarsi con la creatività che i Maestri Profumieri impiegano per creare le loro fragranze.
Le profumerie artistiche ci svelano un mondo sconosciuto, sono luoghi di scoperta. I “mercanti di profumo” esplorano per noi il mondo olfattivo e ci propongono le migliori fragranze artigianali. Piccole e grandi creazioni sono tesori da sfiorare (con le nostre narici) e indossare.
- Parliamo di unicità quando una fragranza è creata per piacere e non per soddisfare esigenze di mercato. I profumi di nicchia sono, molto spesso, pezzi unici creati per chi rifugge l’omologazione e desidera indossare qualcosa di unico, tramite il quale poter esprimere una nuova sfaccettatura di sé stessi, e in cui potersi riconoscere. Sono autoritratti e le note profumate le pennellate che il Maestro Profumiere utilizzerà per arrivare all’essenza stessa della personalità.
Sono questi i principi di base che guidano la profumeria artistica e che presuppongono delle tecniche di realizzazione delle fragranze basate sull’utilizzo esclusivo di materie prime di elevata qualità. Proprio questo, il processo di ricerca delle materie prime, è un vero e proprio viaggio, uno scambio culturale tra chi realizza le materie prime e il Maestro Profumiere, che le lavorerà per plasmare la fragranza.
Come gli eroi antichi, chi produce profumi di nicchia è disposto ad arrivare fino all’altro capo del mondo per trovare i materiali giusti per le sue note profumate. Non esistono scorciatoie per chi vuole dare al profumo un’anima immortale.
LE ORIGINI DELLA PROFUMERIA DI NICCHIA
Se mettiamo da parte le logiche di mercato e pensiamo a prodotti che non sono creati per piacere a tutti, ma per essere il semplice prolungamento della personalità di un individuo, capite quanto sia affascinante il mondo dei profumi. Dalla scelta delle materie prime alla loro conservazione, i Maestri Profumieri hanno tramandato quest’arte fino all’età moderna.
Il massimo splendore della profumeria artistica è dagli anni Venti. Sono anni in cui il profumo ha un preciso scopo, deve connotare indipendenza e deve contribuire alla riconoscibilità dell’individuo. Basta una semplice scia di profumo per riconoscere chi lo indossa. Non è un caso che i primi profumi di nicchia sono appannaggio delle grandi dive del cinema e di un ceto sociale che deve rafforzare il proprio status.
Risalenti all’epoca ricordiamo brand come Coty o Guerlain, così come celebri maison di moda che, lavorando con “nasi” d’eccellenza, furono in grado di creare capolavori della profumeria artistica, come con Ernest Beauxn per Chanel n. 5, Henri Almeras per Joy Jean Patou ed Edmond Roudnitska per Eau Sauvage.
LA PROFUMERIA ARTISTICA OGGI
Oggi quella nobile arte è diventata una specializzazione, una filosofia di pensiero che è stata abbracciata da aziende altamente specializzate. E anche se le dinamiche di mercato sono cambiate, il mondo ha sempre bisogno di qualità. Ecco perché la “nicchia” è diventato un vero e proprio marchio di fabbrica, un valore di riconoscibilità per chi ha deciso di conservare quell’artigianalità e quell’unicità.
Realizzare una fragranza di nicchia è un lavoro minuzioso, nel quale la materia viene plasmata per ottenere qualcosa di unico. Come nella migliore tradizione artigiana, il Maestro Profumiere continua nel suo lavoro fino a che il risultato non anela alla perfezione ciò che è la sua idea, la sua interpretazione.
Questo bouquet di valori, proprio come quelli che compongono le note di una profumazione di nicchia, è avulso dalle logiche del marketing, quelle che hanno cambiato la profumeria a partire dagli anni Ottanta.
QUANDO LA NICCHIA NON ESISTEVA
Sappiamo tutti che i profumi raccontano storie, perché il loro potere suggestivo richiama alla mente ricordi lontani ed emozioni vissute. La differenza sostanziale tra i profumi di nicchia e i prodotti industriali sta proprio nella storia che volete raccontare. I profumi di nicchia sono unici per loro stessa natura, proprio come chi li indossa.
Sono creati con materie prime selezionatissime, per questo la loro scia è più persistente e densa di sfumature nel corso del tempo. Perchè quando indossiamo il nostro profumo le note profumate creano il loro allure naturale. La stessa definizione di nicchia ci aiuta a capire la differenza sostanziale tra i profumi.
All’inizio non esisteva il termine “di nicchia” perché non era necessario specificarlo. Un profumo era unico e basta, poiché creato su commissione. Oggi invece parliamo di fragranze di nicchia per differenziarli dagli attuali profumi in commercio, frutto di un processo industriale e commerciale.
I profumi commerciali sono creati per piacere a tutti, alla maggioranza. Ci suggeriscono dei valori in cui credere e lo fanno con note profumate di minor qualità e con testimonial celebri a spingere le vendite.
LA NICCHIA OLTRE IL MARKETING
I profumi di nicchia invece sono creati per valorizzare le materie prime, sempre selezionatissime, per dar vita ad accordi olfattivi unici, talvolta audaci. La fragranze di nicchia sono più forti, pregne di personalità.
Ogni volta che indossiamo un profumo di nicchia è una storia che raccontiamo, c’è l’incipit ovvero l’incontro del profumo con la pelle; poi le note profumate ad una ad una si intrecciano per evaporare e dare un risultato ogni volta diverso.
Il marketing della profumeria selettiva non mira alla visibilità, ma al passaparola tra chi può amare questo tipo di prodotto con la sua coerenza, la sua unicità e la sua continuità, perché quando trovi il profumo giusto non lo cambi più. I profumi di nicchia sono amanti silenziosi alla ricerca di un amore eterno, di un abbraccio avvolgente che non si scioglierà mai.
BRAND DI PROFUMI DI NICCHIA
Esistono brand che hanno fatto la storia dei profumi di nicchia. I più famosi, sulla scia delle più celebri case di alta moda, hanno una storia lunga e affascinante. Nascono per lo più in Francia, grazie ad una lunga tradizione nella distribuzione di materie prime di prima scelta, in Inghilterra, dove alcuni sono arrivati fino alla corte reale, e anche in Italia.
Ecco un elenco dei marchi più importanti di profumeria artistica che ritengo sia doveroso citare:
- L’Artisan Parfumeur. Fondata dal naso francese Jean Laporte, il brand ha fatto della libertà creativa del suo creatore la firma più autentica. Le fragranze de L’Artisan Parfumeur sono caratterizzate da essenze naturali, composizioni originali e sempre attuali, grazie ad un sapiente intreccio tra la tradizione dell’arte profumiera classica e processi ben più innovativi.
- Penhaligon’s. Nata dall’intraprendenza di William Henry Penhaligon, profumiere e barbiere emigrato a Londra che iniziò la sua lunga carriera come addetto ai bagni turchi. In piena epoca Vittoriana, nel 1870, inaugura il suo primo salone di bellezza, dove inizia a proporre alle sue esclusive clienti fragranze artigianali, caratterizzate da composizioni floreali realizzate con pregiate materie prime naturali.
- Diptyque. Nasce a Parigi negli anni ’60, da un’idea originale di tre grandi estimatori d’arte. L’approccio artistico alla produzione è la chiave del successo di Diptyque e si esprime sia nella creazione di eccezionali candele profumate, composte come autentici profumi, ma anche nella realizzazione di opere d’arte in miniatura disegnate per la prima volta su etichette e confezioni. L’ingresso di Diptyque nel mercato della profumeria per l’ambiente ha certamente portato creatività ed eleganza come mai sino a quel momento.
- Creed. Fondata a Londra da James Creed nel 1760, la maison è certamente tra le più iconiche della profumeria di nicchia. Molto apprezzata dalla corte inglese per la qualità delle fragranze e degli abiti, Creed ha offerto per secoli moda a tutto tondo, arrivando a ricevere prestigiosi riconoscimenti mondiali. Nel 1854 il brand è talmente influente nel mondo da ottenere protezione in Francia da parte di Eugenia, moglie di Napoleone III.
- Lorenzo Villoresi. Esempio perfetto di come un percorso empirico, da autodidatta, se animato da forte passione e giusta sensibilità, possa portare alla nascita di un brand di profumeria artistica. Lorenzo Villoresi è stato da sempre appassionato di filosofia e filologia biblica, tanto da spingersi in Medio Oriente per approfondirne gli studi. Proprio l’influenza di quei luoghi lontani e suggestivi gli daranno la giusta ispirazione, per dar vita a quella sperimentazione di olii essenziali e spezie che consentiranno l’esordio delle prime fragranze per l’ambiente a firma Villoresi.
- Maitre Parfumeur et Gantier. Esaurita l’esperienza con L’Artisan Parfumeur, Jean Laporte decide nel 1988 di rilanciare l’arte antica dei Maestri Profumieri e dei guantai francesi, dando vita a fragranze realizzate secondo le antiche tradizioni della Francia del XII secolo. Così nasce Maitre Parfumeur et Gantier, oggi portato avanti con lo stesso spirito di un tempo dal suo successore, Jean Paul Millet Lage.
UNA STORIA CHE CI RIPORTA A OFFICINA DELLE ESSENZE
È proprio con questa filosofia che nel 2001 ho dato vita a Officina delle Essenze. Un percorso professionale e di vita personale fatto di passione e voglia di tramandare la storia di famiglia, che oggi è espressione di quel Made in Italy che ha reso il nostro Paese famoso nel mondo.
Bellissimo post sui profumi di nicchia. Anche noi della Profumeria Mon Amour ne abbiamo fatto uno sul sito. Fateci sapere cosa ne pensate. Siamo rivenditori di Officina delle Essenze in Veneto 😉
Adoro i profumi di nicchia!
Amo i profumi di nicchia, ma è un mondo infinito dove è possibile confondersi, perché anche in questo mondo vige la regola del “mercato” e, dati i costi, necessari per le materie prime utilizzate per il processo di produzione, non ci si può consentire di andare per tentativi ed errori. Dunque mi piacerebbe un vostro suggerimento, se posso dirvi qualcosa delle mie preferenze. Vorrei tanto provare i vostri profumi! Come fare?
Ciao Patrizia, grazie per il tuo bel commento. Come sai quando parliamo di profumeria di nicchia parliamo anche di arte. E come in tutto ciò che è artistico per sapersi orientare è importante studiare, confrontarsi, provare. Comprendiamo benissimo quanto possa essere complicato approfondire l’argomento, ed è proprio per questo che nel nostro piccolo, con il nostro blog, ci proponiamo per fare un po’ di chiarezza. Sempre più brand ogni anno si affacciano sul mercato, ma quanti possono testimoniare l’utilizzo di materie prime di qualità? E quanti altri possono vantare una produzione italiana al 100%? Officina delle Essenze è uno di questi brand e sapere di poter contare su persone curiose come te ci fa ben sperare! Per rispondere alla tua domanda, puoi provare i nostri profumi scegliendo uno dei nostri rivenditori o acquistando sul nostro sito. A te la scelta! Se hai bisogno di suggerimenti siamo a tua completa disposizione.
Adoravo Imprevù di Coty, ma al primissimo posto Wild Musk Oil, sempre Coty. Divina essenza! Mai più ho trovato un profumo che desse le stesse emozioni! Dove sono spariti?
È sempre difficile rispondere a questa domanda, il modo in cui un profumo emoziona è sempre così personale e legato ai momenti della propria vita. La Profumeria, come altre forme d’arte, segue le influenze dei tempi e probabilmente delle bellissime fragranze concepite nell’ultimo decennio hanno interpretato nuove tendenze e un nuovo gusto olfattivo. Ricercare oggi un profumo che in qualche modo si ispiri alle storiche fragranze di Coty risulta impresa assai ardua. Ciò non toglie che molti profumieri indipendenti si sono espressi e si esprimono ad alti livelli in modo molto diverso. Va aggiunto che l’inasprimento delle normative sulla presenza degli allergeni nei profumi ha di molto limitato la percentuale di alcune materie prime naturali e di altre ne ha praticamente eliminato l’utilizzo. Coty in persona oggi avrebbe molte difficoltà a riproporre nella stessa formula certe fragranze realizzate in passato, anzi sarebbe costretto a riformularle. Quello che posso risponderle è solamente di cercare nuove emozioni olfattive che non entrino in competizione con i bellissimi ricordi dei profumi del passato ma che facciano nascere inedite esperienze.
Mi piacerebbe una fragranza che sa di zenzero, menta e agrumi…
Ciao Margherita, puoi ritrovare qualcosa di “zenzeroso” in Caldo Encens, anche se non dominante come forse stai cercando. Se ti piacciono i profumi freschi potresti dare una possibilità al nostro Puro Neroli.
Dove si possono comprare?
Ciao Rita, puoi acquistare i nostri profumi di nicchia presso uno dei tanti rivenditori proposti nella pagina dedicata sul nostro sito. Facci sapere se hai bisogno di un suggerimento sulle fragranze!
Dove posso trovare i vostri profumi di nicchia? Mi potreste suggerire qualche punto vendita a Torino?
Ciao Dimitra, puoi consultare una lista completa dei nostri punti vendita nella pagina dedicata ai rivenditori 👏🏼
Complimenti, questo lo penso da anni. Tempo fa annusai un profumo meraviglioso e particolare, purtroppo mai trovato da acquistare. Sapeva di chiodi di garofano, era “decadente”, evocava in me stanze ottocentesche, boudoir alle luci dell’alba, rose in piena fioritura.
I profumi di nicchia sono autentici composizioni artistiche. Non tutti hanno la fortuna poi di poterne confezionare un brand da proporre sul mercato. Pertanto, come è capitato a te, capita anche di provarne per poi perderne la tracce. La profumeria di nicchia è anche questo 😋
Il profumo di nicchia è come un gioiello fatto a mano, anziché stampato. Potrà non piacere a tutte le persone che incontro, ma il poterlo indossare lo rende più di un semplice accessorio. Sensazionale!
Grazie Cassandra. Ottima la tua definizione di profumi di nicchia 😊
Sono anni che uso solo ed esclusivamente profumi di nicchia. Quando li provi non puoi più farne a meno! Adoro i profumi di nicchia, sono unici e si plasmano con la tua pelle donando una inebriante fragranza al corpo.
Hai detto proprio bene, Monica. Una volta entrati nel mondo della profumeria di nicchia, una volta scoperte le sostanziali differenze rispetto alla profumeria commerciale… non si può proprio tornare indietro 😄 Grazie per il commento, continua a seguirci!
Ho sempre adorato usare i profumi, ma non riesco a trovarne uno che mi soddisfi al 100% e che quindi possa tenerlo sempre. Che persista quasi tutto il giorno e che lasci la scia. Che mi faccia star bene. Adoro quelli che sanno di pulito, ma non riesco a trovarne uno adatto a me.
Se stai cercando una profumazione che sappia di pulito non puoi lasciarti sfuggire il nostro Puro Lino. Prova e facci sapere 😊