MARKETING OLFATTIVO
Se il pensiero di corteggiare i tuoi clienti con l’olfatto ti intriga, se l’idea che il consumatore associ il tuo business a dei ricordi positivi ti piace, sappi che una sola risposta accomuna tutte queste opportunità, ed è il marketing olfattivo.
In ambienti professionali quali boutique, showroom, centri benessere, o più in generale dove un cliente accede per vivere un’esperienza di acquisto, il marketing olfattivo è una leva importante, che se usata con saggezza è in grado di orientare il consumatore verso l’acquisto di un prodotto, o la scelta di un’attività commerciale. Sempre più spesso infatti il marketing esperienziale influenza inconsciamente il consumatore, che tra uno scaffale e l’altro si ritrova immerso in irresistibili accordi olfattivi.
Non è il cosa vendiamo, ma il come. E nel “come” è racchiusa tutta l'esperienza di acquisto vissuta dal cliente. Cosa ha spinto una persona ad entrare proprio nel tuo negozio? Come l’hai convinta a rimanere all’interno della boutique per così tanto tempo?
COS'È IL MARKETING OLFATTIVO
Il marketing olfattivo è uno degli strumenti più interessanti tra quelli che le aziende possono scegliere per entrare in contatto con il cliente a livello inconscio. L’olfatto infatti è il primo senso che utilizziamo, e a livello istintivo si tratta del nostro primo strumento di conoscenza, perché agisce inconsciamente sulla mente.
Gli odori fanno leva sulla parte emozionale del nostro cervello e ci aiutano a rivivere le emozioni già vissute nel corso della vita, come nel caso dei ricordi felici, magari legati all’infanzia. Studiare la giusta profumazione ambientale per il proprio spazio di vendita si rivela determinante, perché aiuta a fare leva sulle emozioni e sull’esperienza di acquisto.
Per far sì che ciò avvenga è importante poter contare non solo su fragranze create ad arte, ma anche su una scelta di profumazioni adatte alla funzione da svolgere. Vivaci, rilassanti, intense, tenui, dolci, aspre. È fondamentale che la scelta ricada su un fragranze coerenti con l’attività da promuovere, così da ricreare le condizioni perché il cliente possa vivere un momento di piacere.
ESEMPI DI MARKETING OLFATTIVO
Grazie al marketing olfattivo il profumo si lega al punto vendita, così come il logo o come il colore istituzionale, rendendolo riconoscibile e agendo a livello inconscio sul benessere dei propri clienti. Creando quindi un autentico legame, tra ambiente e consumatore. Ed è proprio grazie a questo mix di emozioni che il cliente è portato a ripetere nel tempo l’esperienza d’acquisto, in virtù della sensazione di benessere provata all’interno del punto vendita.